Valutazione biomeccanica - Dott.ssa Alessandra Spano Podologa

Menu principale:

Valutazione biomeccanica

PRESTAZIONI EFFETTUATE

Una alterazione dell’appoggio plantare è spesso la causa dello sviluppo di una sintomatologia dolorosa del piede, oppure può essere asintomatica ma portare a patologie in altri distretti.
La valutazione biomeccanica si rende indispensabile per poter valutare eventuali problematiche della persona, sia che queste siano sintomatiche sia che queste non lo siano.  Il dolore non è la causa reale del problema ma è solo un sintomo, una conseguenza. Per poter rimuovere la sintomatologia dolorosa e, quindi, per poter garantire alla persona una terapia ortesico plantare di successo occorre effettuare una attenta valutazione funzionale.
La valutazione viene effettuata in primis osservando l’aspetto globale e posturale della persona per poi analizzare nel dettaglio l’arto inferiore, la struttura, la funzionalità ed il movimento delle articolazioni, i muscoli ed i tendini. Questo permette di comprendere a fondo le eventuali deformità osteoarticolari ed i relativi  compensi  posturali che ne derivano, spesso causa delle più comuni patologie podaliche come l’alluce valgo, la fascite plantare, lo sperone calcaneare o il neuroma di Morton.. Dopodiché, in catena cinetica aperta, si valutano i ranges di movimento articolare in scarico e si effettua la palpazione di gamba e del piede; in catena cinetica chiusa, si procede con i principali test in carico e si analizza la posizione in statica ed infine con la valutazione della deambulazione di osservano gli eventuali compensi in dinamica e gli atteggiamenti posturali.

Torna ai contenuti | Torna al menu