Trattamento callosità - Dott.ssa Alessandra Spano Podologa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Trattamento callosità

PRESTAZIONI EFFETTUATE

L’ipercheratosi o callo è un ispessimento dello strato corneo dell’epidermide, quando l’ispessimento da protettivo diventa patologico questo genera dolore, la callosità di per se non è pericolosa ma se non viene trattata per tempo, ad esempio in pazienti con una sensibilità ridotta,  può evolvere in una  ulcerazione.
La causa principale è lo stress meccanico ripetuto in un’area cutanea  quindi le deformità articolari, la postura del piede durante la deambulazione o una calzatura scorretta sono le cause principali delle ipercheratosi.
La terapia sintomatica, ovvero la rimozione della callosità è necessaria ma da sola non basta per evitare che il callo si riformi, la terapia elettiva è sempre quella causale. Capire la causa della formazione della callosità e rimuoverla è l’unico modo per evitare che il callo si ripresenti, se la causa risiede nella la deambulazione scorretta la soluzione è un plantare, se è il conflitto tra due dita la soluzione sarà l’ortesi in silicone, mentre se la causa è la calzatura la dottoressa saprà consigliare una scarpa più idonea.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu