unghie - Podologia del mare

Email: alessandra.spano@hotmail.it
Lawyer

Problematiche ungueali
Le patologie delle unghie possono essere di vario genere o natura, principalmente va valutato se il problema è sistemico (es. psoriasi) o locale (onicomicosi, onicocriptosi, onicomadesi .. ). Un trattamento improprio o non tempestivo può andare a cronicizzare l’onicopatia rendendola di difficile risoluzione o peggiorando il quadro. La dottoressa con la massima meticolosità effetuerà diagnosi differenziale tra le varie patologie ungueali ed effettuerà il miglior trattamento possibile.
Le patologie delle unghie più dolorose sono l’onicocriptosi e l’onicofosi, non temere a tutto c'è una soluzione!

L’onicocriptosi è quella che comunemente viene chiamata unghia incarnita, è una lesione infetta nella maggior parte dei casi causata dal conflitto tra la lamina ungueale (tagliata in modo scorretto o con una curvatura accentuata) ed i bordi periungueali adiacenti. La causa più comune è il taglio scorretto della lamina ungueale per queste ragioni è fondamentale la corretta educazione del paziente ad un taglio corretto. Se non viene trattata per tempo si incorre in un intervento chirurgico, per questo è fondamentale il trattamento podologico di rimozione della porzione di unghia che crea il conflitto, il trattamento podologico mira sempre al mantenimento dell’integrità ungueale di conseguenza sarà solo la porzione di lamina che crea l’infiammazione ad essere rimossa; il podologo non rimuove MAI l’intera unghia; infine per evitare recidive è fondamentale l’ortonixia o rieducazione ungueale.

L’onicofosi, patologia altrettanto dolorosa, consiste in un ispessimento della cute a livello dei valli periungueali, queste piccole callosità vanno asportate per eliminare la sintomatologia dolorosa.

Onicomicosi Onicogrifosi o Onicolisi? spesso queste patologie vengono confuse tra loro, una corretta diagnosi è fondamentale per definire il trattamento terapeutico più adatto.

l’onicolisi è il distacco della lamina dal letto ungueale causa traumatica (scorretta deambulazione, calzatura antinfortunistica o inadeguata.
L’onicomicosi è una infezione fungina dell’apparato ungueale.

L’onicogrifosi è un ispessimento della lamina ungueale di natura circolatoria o da trauma importante della matrice.

Ematomi subungueali. Anche in questo caso le cause possono essere le più disparate: trauma diretto da caduta di oggetto, trauma sportivo..
Una soluzione al dolore e una prevenzione all'incarnimento:
L’onicoplastia è una ricostruzione ungueale mirata a sostituire una porzione di lamina mancante per favore la fisiologica crescita e evitare che i tessuti molli adiacenti alla lamina prendano il posto della porzione mancante. Con l’onicoresina si evitano conflitti tra la lamina presente e i tessuti periungueali evitando così un possibile incarnimento o condizioni di dolorabilità.
È utile in caso di: onicocriptosi, onicolisi, trauma del letto ungueale, post trattamento per onicomicosi.
Con l’applicazione della resina bicomponente, ricostruendo il pezzo di unghia mancante si va ad integrare perfettamente con l’unghia già presente e il paziente potrà condurre una vita totalmente normale e senza dolore. Il prodotto utilizzato è del tutto inerte, atossico e ipoallergenico.
L’ortonixia è una tecnica di rieducazione ungueale, è un presidio riabilitativo e conservativo che consiste nell’applicazione di un filo in lega di titanio fissato sulla lamina ungueale con una resina foto polimerizzante che, grazie alla sua memoria elastica di ritorno, genera forze tangenziali alla lamina che ne vanno a correggere e modificare l’involuzione.

Il trattamento, non invasivo ed indolore, è spesso risolutivo in caso di: unghia traumatizzata con tendenza a sviluppare granulomi piogeni, dolore cronico all’unghia causato dalle callosità periungueali,  eccessiva curvatura della lamina ungueale ed è una risorsa ampiamente utilizzata nei pazienti che non desiderano sottoporsi ad intervento chirurgico come soluzione di un’unghia incarnita, spesso recidivante.

Non può però essere applicata su tutti i tipi di unghie, in caso di onicomicosi e sui pazienti che svolgono sport acquatici o particolarmente traumatici per le lamine ungueali.
Podologia Del Mare
Studio di Podologia della Dott.ssa Spano Alessandra
viale Dante Alighieri 19 Cervia-Milano Marittima 48015 (RA)
alessandra.spano@hotmail.it