Il piede Diabetico
Il piede diabetico è una complicanza del diabete, consiste in uno stato morboso che si sviluppa come conseguenza di arteriopatia e neuropatia che compromette la struttura e la funzione del piede, favorendo lo sviluppo di ulcere e nei casi più estremi le amputazioni.
Una adeguata e quotidiana cura e igiene del piede, insieme ad un sistema di screening ed al corretto stile di vita possono limitare le complicanze del diabete.
Per questo ad ogni paziente diabetico o soggetto a rischio ulcerazioni vengono effettuati test della sensibilità termica, sensibilità tattile (monofilamento di Semmens Weinstein 10g), valutazione dei riflessi, palpazione del polso pedidio e tibiale posteriore, viene inoltre valutata l’idoneità della calzatura utilizzata. In relazione al risultato dei test ed alle comorbidità in atto si valuterà ogni quanto rifare la visita di screening e si daranno dei consigli sulla corretta cura del piede della persona, il tutto viene poi inserito in una cartella consegnata al paziente che dovrà riportare ogni successiva visita e che potrà mostrare al medico curante e all’equipe dalla quale è seguito.
Il piede diabetico, piede reumatico e chiunque trascuri in modo considerevole la salute dei propri piedi è da intendersi come soggetto a rischio ulcerazioni.
La prevenzione tramite il trattamento podologico è fondamentale per tutti i soggetti a rischio poiché un taglio errato delle unghie può causare infezioni, una deambulazione scorretta può generare ipercheratosi e una ipercheratosi non trattata, complice la neuropatia che la rende asintomatica, può celare sotto la callosità un’ulcera. Quando l’ulcera è già presente la podologa, su prescrizione medica, effettua il debridment meccanico della lesione e applica medicazioni avanzate che faciliteranno la guarigione.
Se sarà necessario verrà consigliata la calzatura più adatta da utilizzare e saranno create ortesi digitali e ortesi plantari che preservano dal rischio di ulcerazione, ridistribuiscono le zone di pressione e limitano le aree di sollecitazione e conflitto.